RCA 15 - SOSTEGNO STUDENTESSE BANGUI

RCA 15 - SOSTEGNO STUDENTESSE BANGUI

Questo progetto si realizza nella Repubblica Centrafricana, uno dei paesi più poveri al mondo e che deve dipendere ancora molto dall’estero. Ed è qui che da alcuni anni, stiamo seguendo un gruppo di ragazze fornendo loro un supporto economico per poter continuare gli studi universitari o della scuola superiore e così poter conseguire il titolo di studio che consente loro di acquisire posizioni e ruoli importanti nella società per poi influenzarla in modo positivo.

Purtroppo in Centrafrica, l’analfabetismo è molto alto, il 49% della popolazione complessiva. E poter aiutare queste ragazze, è per noi motivo di gioia perché sappiamo bene che le loro famiglie non potrebbero mai farsi carico di tali spese, soprattutto per una ragazza. E allora il nostro impegno accanto a loro vuole continuare prendendole a cuore e aiutandole con questo progetto.

Con questo progetto vogliamo garantire a 10 ragazze della scuola superiore e a 3 universitarie, l’aiuto scolastico necessario che le possa aiutare a proseguire gli studi, ma anche a superare alcune lacune in certe materie come per esempio francese, matematica, inglese, al fine di favorire una crescita armonica della loro persona.

Alcune di queste ragazze senza un aiuto dato da persone di buona volontà non potrebbero mai continuare gli studi e raggiungere i loro obiettivi. Ecco quindi la nostra decisione di aiutare 13 famiglie; per 10 ragazze pagheremo la retta del liceo, la divisa scolastica e il necessario per lo sport e il materiale scolastico. Siamo anche d’accordo di sostenere 3 ragazze che frequentano l’università e rientra nei nostri desideri il fatto che la possano portare a termine. Anche per loro pagheremo la retta scolastica e il materiale scolastico di cui avranno bisogno. Ci saranno corsi di sostegno (francese, matematica e inglese) per le ragazze che frequentano il liceo.

Nelle spese si trova la voce per il carburante che è necessaria perché la sorella incaricata dovrà raggiungere le varie scuole per partecipare alle riunioni e per seguire da vicino l’andamento scolastico delle ragazze.

• Promuovere l’educazione e l’istruzione della donna
  • Offrire loro la speranza in un futuro migliore e mostrare loro che questo è possibile
  • Dare loro la possibilità di una formazione di qualità a livello intellettuale e umano

Diretti: 10 studentesse della scuola superiore e 3 universitarie