Il Testamento o Lascito Solidale

Il lascito solidale è una donazione scritta nel tuo testamento. Quando scegli di farlo, affermi in modo libero e consapevole nelle tue volontà gli ideali in cui credi, senza ledere in alcun modo i diritti dei tuoi cari e familiari. È un gesto concreto di solidarietà.

Perché la Fondazione?

La Fondazione Comboniane nel Mondo è un’iniziativa delle Suore Missionarie Comboniane che da oltre 150 anni vivono a fianco della gente nelle periferie più remote per condividere la propria fede e creare condizioni che permettano ai popoli una vita dignitosa con particolare attenzione a donne, bambini, rifugiati e i più vulnerabili. Con un lascito solidale ci aiuterai a garantire continuità nel tempo, sostenendo cure mediche, educazione, la promozione della donna e la cura del creato al fine di creare condizioni di vita sostenibili.

Quanto e cosa lasciare?

Basta un piccolo lascito per raggiungere moltissime persone in situazione di vulnerabilità e per accompagnarle, tramite i nostri progetti, a vivere una vita dignitosa.

Anche un piccolo contributo, sommato a tutti gli altri, fa la differenza.

Cosa puoi lasciare?

• L’intero patrimonio o una sua quota (a seconda se si hanno o meno eredi)
  • Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento, quote societarie
  • Una polizza vita

Una polizza intestata alla Fondazione Comboniane nel Mondo

Una polizza vita è una forma di donazione che non rientra nell'asset ereditario della persona che la stipula. Gli indennizzi derivanti da una polizza vita vengono riscossi dal beneficiario solo dopo la scomparsa dell’assicurato.

Contattaci: ti spiegheremo come stipulare una polizza vita e riceverai tutta la documentazione necessaria.

Contattaci

FAQ

Che cos’è il testamento o lascito solidale? Con il lascito o testamento solidale una persona può lasciare (disporre) tutti o parte dei propri beni a favore di uno o più enti benefici (associazioni, fondazioni, società non profit, etc.), cioè enti impegnati in attività umanitarie, sociali, culturali, sanitarie, scientifiche e/o di ricerca.

Come fare? Puoi scegliere se scriverlo di tuo pugno (testamento olografo), farlo redigere da un notaio in presenza di due testimoni (testamento pubblico) o consegnarlo in deposito al notaio in busta chiusa (testamento segreto). Se nel testamento vuoi disporre un lascito indica chiaramente il nome Fondazione Comboniane nel Mondo, con il numero di codice fiscale 97485440586 quale beneficiario, altrimenti il lascito non sarà valido.

Ho degli eredi , posso fare un lascito solidale?

• Sì. Se hai eredi, puoi devolvere liberamente la tua parte del patrimonio che non rientra nella quota loro riservata (“quota di legittima”).
  • Se non hai eredi, puoi decidere dell’intero patrimonio. Se non fai testamento e non hai eredi fino al sesto grado di parentela, il tuo patrimonio andrà allo Stato.

Che uso fa la Fondazione Comboniane nel Mondo dei beni ricevuti tramite il mio lascito? Il lascito si trasforma in sostegno alle attività svolte dalla Fondazione previste nello statuto a favore delle missioni delle Suore Missionarie Comboniane, per far fronte a bisogni concreti. Per esempio tra i tanti, sostegno a progetti educativi, sanitari, agricoli, costruzioni di pozzi, dispensari, scuole, , promozione della donna, etc.

E se cambiassi idea? Nessun problema. Puoi redigere il tuo testamento in ogni momento e puoi cambiarlo e modificarlo tutte le volte che vuoi