Aggiornato al 31 luglio 2019

studenti sud sudanDove si realizza
Questo progetto è implementato nel Sud Sudan, un paese che non è stato in grado di godere di una pace da molto tempo e per tale motivo è estremamente dipendente dagli aiuti esterni. Gli studenti che sosteniamo provengono da diverse missioni: Cueibet, Nzara, Juba and Meridi.
Cueibet si trova nel Lakes State, che detiene un livello di istruzione molto basso, il peggiore di tutti gli altri distretti in un paese che dispone di un tasso di analfabetismo dell’85% e dove le ragazze hanno meno possibilità di finire gli studi.

Tanti giovani del Sud Sudan hanno la voglia e la capacità di studiare, ma non hanno questa possibilità a causa della mancanza di risorse finanziarie. Alcuni di loro sono stati aiutati ad iniziare la formazione secondaria ed universitaria alcuni anni fa e hanno ancora bisogno di tale appoggio per continuare con la loro preparazione accademica.
Negli ultimi quattro anni ho avuto il tempo sufficiente per vedere quali cambiamenti significativi possono aver luogo se all'educazione viene data una possibilità. Con il sostegno offerto alcuni giovani sono riusciti a completare il loro livello di istruzione e questo ha portato dei cambiamenti nella società. Probabilmente sono cambiamenti piccoli e lenti, ma sono segni concreti che durano a lungo. È quindi importante continuare a contribuire alla loro crescita e al loro sviluppo.
C'è un gruppo di ragazzi e ragazze che stanno facendo attualmente la scuola secondaria e vorremmo aggiungere altri cinque o sette quest'anno. In diverse università di Juba, Nairobi e Wau c'è un altro gruppo che inizia o nel bel mezzo dei loro studi.
Il nostro sostegno consisterebbe nell'acquisto di materiali scolastici, nel trasporto (che diventa costoso perché hanno bisogno di spostarsi da distanze molto lunghe) e nel pagamento delle tasse scolastiche, nonché di fotocopie, stampe e connessione internet. Nel caso di alunni delle scuole secondarie, sono necessarie anche divise scolastiche.

• Aiutare gli studenti a terminare la scuola superiore
• Favorire lo sviluppo integrale della loro persona, rendendoli responsabili del loro avvenire attraverso l’educazione

Diretti: una quindicina studenti
Indiretti: le loro famiglie e la società