Sanita

Aggiornato al 31 ottobre 2021

donne centro hakumanaDove si realizza
Il progetto si realizza nel Centro Hakumana a Maputo, che, in lingua xangana significa “accoglienza, famiglia, focolare”, e che è un centro diurno dove trovano ospitalità mamme con figli sieropositivi. Il centro è stato fondato nel 2008 dalla Confederazione delle Associazioni Cattoliche presenti in Mozambico (CIRM-CONFEREMO), e sin da allora offre supporto alimentare, sanitario-psicologico, informativo e di riabilitazione a tantissime famiglie che vivono nel Bairro Maxaquene, uno dei vari quartieri periferici che si sviluppano alla periferia della città di Maputo.

L’AIDS è una malattia che stigmatizza molto il malato, in Mozambico è considerata una vera e propria dannazione e il malato spesso viene ripudiato dalla propria famiglia e abbandonato al suo destino.
Essa è inoltre un problema sociale che ha conseguenze devastanti sulla comunità, che priva di braccia forti per il lavoro nei campi, che lascia orfani e vedove, diventando un costo per l’intera comunità. Diverse sono le azioni volte ad arginare la trasmissione del virus e a sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla protezione di sé stessa e degli altri.
refettorio centro hakumanaIl progetto prevede il sostegno a 500 ammalati di AIDS, per lo più donne e bambini, spesso orfani, malnutriti e loro stessi sieropositivi, assicurando loro medicine, cibo, ricovero e un po’ di sostentamento settimanale per aiutare i più bisognosi con il pagamento dell’affitto o con la ristrutturazione delle loro case.
Presso il centro è inoltre possibile seguire dei corsi di taglio e cucito per imparare un mestiere, corsi di informazione sulla malattia e di igiene, avere un sopporto e una guida psicologica e ai più piccoli è garantito il diritto allo studio con corsi di rinforzo scolastico e alfabetizzazione.

• Informare sugli sviluppi della malattia per evitare inutili stigmatizzazioni e prevenirne la trasmissione
• Migliorare l’alimentazione per le mamme e i bimbi sieropositivi
• Realizzare corsi finalizzati al reinserimento nel mondo lavorativo
• Aiutare i più bisognosi con il pagamento dell’affitto o con la ristrutturazione della propria casa