Etiopia

Descrizione:
Ad Haruu Waccuu, le Suore Missionarie Comboniane guidano una scuola materna ed elementare frequentata da circa 440 bambini. Ma il desiderio di educazione è davvero grande per tale motivo abbiamo cominciato i lavori di ampliamento della scuola fino alla classe ottava. Per tale motivo abbiamo bisogno di arredare le nuove classi con delle panche per gli studenti e delle scrivanie per i maestri.

Sanita
Descrizione:
La Catholic Church Metekel Medium Clinic, situata a Mandura Woreda, è stata fondata 18 anni fa. Il servizio di lavoro nella clinica è diviso in due: 1) Servizi interni alla clinica riguardanti le principali attività curative 2) Servizi nei villaggi (attività di prevenzione) come: corsi di educazione alla salute, sensibilizzazione su HIV/AIDS, vaccinazioni, monitoraggio pre-parto, monitoraggio della crescita dei bambini fino ai cinque anni, protezione e manutenzione dell’acqua sorgiva e delle pompe dell'acqua, educazione all’uso delle latrine, pianificazione familiare naturale, trattamenti gratuiti a domicilio.

Sanita
Descrizione:
La missione di Haro Wato si trova nella regione meridionale dell’Etiopia nelle montagne di Uraga. Si tratta di una zona rurale e remota, raggiunta solo da strade sterrate. Le condizioni delle strade sono orribili, molto malmesse sono in terra battuta e quando piove si forma molto fango e grandi buche. Per tale motivo si utilizza la ridotta e la trazione a quattro ruote viaggiare. A causa delle condizioni della strada l’ambulanza della clinica, che ogni anno si occupa di circa 35.000 pazienti e 8.000 donne gravide, necessita ogni anno di molta manutenzione, ma ormai quella vecchia è arrivata al suo limite di utilizzo.

Descrizione:
Negli ultimi anni la società etiopica è cambiata profondamente ed un disagio enorme sembra solo ora mostrarsi. Molte donne vengono molestate sia in famiglia che sul lavoro, e cosi alcune si trovano con gravidanze involontarie. Le famiglie spesso poco supportano le ragazze e quest’ultime si ritrovano in mezzo alla strada. In collaborazione con una associazione di volontari, che a loro volta collabora con gli uffici governativi, si offre un servizio di accoglienza per ragazze madri con un progetto di recupero che va dai tre ai sei mesi. In questo periodo le ragazze vivono nella casa di accoglienza e imparano a prendersi cura e ad amare i loro bambini, cosi come piccoli programmi volti a dare loro piccole competenze professionali.