Etiopia

Sanita
Descrizione:
La missione di Haro Wato si trova nella regione meridionale dell’Etiopia nelle montagne di Uraga. Si tratta di una zona rurale e remota, raggiunta solo da strade sterrate. Le condizioni delle strade sono orribili, molto malmesse sono in terra battuta e quando piove si forma molto fango e grandi buche. Per tale motivo si utilizza la ridotta e la trazione a quattro ruote viaggiare. A causa delle condizioni della strada l’ambulanza della clinica, che ogni anno si occupa di circa 35.000 pazienti e 8.000 donne gravide, necessita ogni anno di molta manutenzione, ma ormai quella vecchia è arrivata al suo limite di utilizzo.

Sanita
Descrizione:
La clinica di Haro Wato provvede i servizi sanitari in 5 zone e in villaggi molto lontani. Circa 100 persone (escludendo i programmi di vaccinazione e pre-parto) accedono alla clinica ogni giorno e altrettante sono le donne che vengono settimanalmente per il programma pre-parto. Il programma “maternità sicura” si occupa principalmente di migliorare la salute della donna durante la gravidanza e garantire gratuitamente un parto sicuro. L'obiettivo di quest'anno è l'acquisto di una motocicletta per raggiungere i villaggi più lontani e sperduti

Descrizione:
La Scuola Secondaria St. D. Comboni è la scuola migliore di Hawassa. Il nuovo anno scolastico è cominciato con 732 studenti e 31 insegnanti. Con questo progetto vogliamo garantire il pagamento dei salari del corpo docente; portare avanti il programma borse di studio per permettere a studenti poveri, ma meritevoli di completare gli studi; acquistare materiale didattico per le attività extra-curriculari volte ad alzare il livello di insegnamento.

Descrizione:
Negli ultimi anni la società etiopica è cambiata profondamente ed un disagio enorme sembra solo ora mostrarsi. Molte donne vengono molestate sia in famiglia che sul lavoro, e cosi alcune si trovano con gravidanze involontarie. Le famiglie spesso poco supportano le ragazze e quest’ultime si ritrovano in mezzo alla strada. In collaborazione con una associazione di volontari, che a loro volta collabora con gli uffici governativi, si offre un servizio di accoglienza per ragazze madri con un progetto di recupero che va dai tre ai sei mesi. In questo periodo le ragazze vivono nella casa di accoglienza e imparano a prendersi cura e ad amare i loro bambini, cosi come piccoli programmi volti a dare loro piccole competenze professionali.