Aggiornato al 24 giugno 2019

studenti congo universityDove si realizza
Nella Repubblica Democratica del Congo la maggioranza della popolazione è costituita da giovani e, curiosamente, le ragazze sono le più numerose. Queste giovani sono la categoria più esposta ai tanti mali della società a causa della loro vulnerabilità. Ci sono quelli che sono nati e cresciuti ascoltando colpi di pistola a causa della situazione di instabilità che il paese sta attraversando ancora oggi, specie nella parte orientale.
Il progetto si realizza nelle località di Isiro (capitale della provincia dell’Alto-Uelè, nell’est del paese), a Butembo e nella capitale Kinshasa.

Le suore Missionarie comboniane presenti nella Repubblica Democratica Congo si impegnano ad aiutare alcune ragazze e ragazzi poveri che non hanno la possibilità di pagare le tasse scolastiche. La scuola in questo paese, infatti, non è gratuita ed ogni studente deve pagare una tassa mensile.
Con questo progetto vogliamo aiutare:
- 6 ragazze della scuola primaria e secondaria e 5 ragazze universitarie a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, una città che non arriva a rispondere ai bisogni della popolazione. Non c’è lavoro ma la gente si dà da fare per trovare da mangiare e una casa dove abitare.
- 7 ragazze per l’università e 5 ragazze per la scuola secondaria di Butembo, una città localizzata ad est del paese nella provincia del Nord Kivu. A parte l’insicurezza che si fa sentire nei villaggi circostanti e che obbliga la popolazione a fuggire e a rifugiarsi in questa città, Butembo accoglie anche un elevato numero di studenti.
scuola mungbere- 3 ragazze per l’università di Isiro. Le giovani sono di Mungbere, un villaggio situato nella provincia Haut Uélé, nel territorio di Watsa, che conta una popolazione intorno ai 20.000 abitanti. Si tratta di un crocevia tra le principali città e centri della provincia.
Da qualche decennio, Mungbere è diventata isolata e sbarrata a causa del collasso sistematico dell'infrastruttura stradale che paralizza sia la comunicazione che gli scambi con le principali città. Il solo mezzo di spostamento a disposizione della popolazione sono le bici e le moto.
Questo stato di isolamento prolungato ha avuto delle ripercussioni negative sulla vita della gente: le derrate alimentari stanno sperimentando un crollo e un notevole calo dei prezzi a causa della mancanza di mezzi adeguati di trasporto.
Si nota allo stesso modo una bassa circolazione monetaria, di conseguenza è ancora molto usato il sistema del baratto. Inoltre i prezzi dei prodotti di prima necessità sono quasi triplicati a causa dello stato delle strade.
La popolazione ha un accesso molto limitato ai differenti beni e servizi come per esempio alla sanità o all’educazione per mancanza di mezzi finanziari. Nel complesso, il livello di povertà è diventato estremo.
Cercheremo di offrire alle giovani universitarie di Butembo, Kinshaha e di Isiro uno spazio conveniente dopo possano abitare e studiare al fine di sviluppare le loro capacità intellettuali per garantire una buona riuscita. In più, questo progetto aiuterà tutte le studentesse nel pagamento delle tasse accademiche e nelle altre spese come cibo, trasporto, acqua.

• Aiutare le giovani che vivono in zone molto povere, con poche o senza nessuna possibilità di poter continuare i loro studi.
• Dare una speranza di un futuro migliore a queste giovani
• Formare intellettualmente e umanamente una nuova generazione, futuro della società congolese

Diretti: 26 studentesse
Indiretti: le famiglie e la società