Aggiornato al 31 luglio 2019

studenti college deressiaDove si realizza
Il Ciad è un paese dell’Africa Centrale e uno dei più poveri al mondo. La sua superficie è di 1.284.000 km2 (molto del suo territorio è desertico) con una popolazione di circa 14.000.000 di abitanti. Lo stato è diviso in ventitré regioni, tra cui quella di Tandjilé dove si trova la cittadina di Deressia.
Qui si trova il college “Foi et Développement” (Fede e sviluppo), nel nord-est della regione a circa 45 km dal centro di Lai. La località di Deressia è una piana agricola dove il riso è la cultura principale. La zona resta inondata per 5/6 mesi e durante questo periodo è del tutto inaccessibile.
Data la distanza, l'isolamento di questa località e il frequente costume sociale dei matrimoni precoci, i giovani della sotto-prefettura di Déressia difficilmente si spingono lontano negli studi. In più il sistema educativo pubblico non funziona.
Visto questo i genitori e la squadra apostolica hanno giudicato necessario investire nell’educazione di questi giovani una volta finiti gli studi primari. Da qui l’idea di creare un college. Era il 2002 e con l’apporto dei genitori degli studenti e della squadra apostolica, il college, denominato “Foi et Développement” è stato costruito.

Il progetto prevede di fornire al college 40 nuovi banchi, 8 sedie, 5 armadi per conservare il materiale didattico, i libri e i documenti amministrativi in materiali, durevoli resistenti all'umidità, alla pioggia e all'acqua delle inondazioni.
Il college, creato nel 2002, conta di due edifici con due sale ciascuno. È di proprietà della parrocchia e la sorella referente, oltre ad insegnare, ne è anche la responsabile della gestione. vecchi banchi deressia
Funziona con quattro classi che vanno dalla terza alla sesta con un effettivo di 150 studenti. Dopo diversi anni di esperienza, nel 2014 è stato riconosciuto dal governo come un college d’insegnamento cattolico.
Dalla sua creazione, il numero degli studenti non ha fatto che aumentare. Ma adesso si è posto il problema dei mobili. Molti sforzi sono stati fatti dai genitori degli studenti per risolvere il problema, ma le difficoltà persistono.
Queste difficoltà sono legate non solo al numero ormai insufficiente dei banchi, ma anche alle loro cattive condizioni causate dall'umidità, ma anche e soprattutto alla mancanza di mezzi finanziari che permettano di poter acquistare nuove attrezzature per rinnovare il mobilio.

• Migliorare le condizioni di studio degli iscritti al college “Foi et Développement”
• Dotare il college di un nuovo mobilio scolastico

Diretti: 150 studenti
Indiretti: le loro famiglie, il villaggio e il popolo di Deressia