Aggiornato al 30 aprile 2020

studenti college deressiaDove si realizza
Il Ciad è un paese dell’Africa Centrale e uno dei più poveri al mondo. La sua superficie è di 1.284.000 km2 (molto del suo territorio è desertico) con una popolazione di circa 14.000.000 di abitanti. Lo stato è diviso in ventitré regioni, tra cui quella di Tandjilé dove si trova la cittadina di Deressia.
Qui si trova il college “Foi et Développement” (Fede e sviluppo), nel nord-est della regione a circa 45 km dal centro di Lai. La località di Deressia è una piana agricola dove il riso è la cultura principale. La zona resta inondata per 5/6 mesi e durante questo periodo è del tutto inaccessibile.
Data la distanza, l'isolamento di questa località e il frequente costume sociale dei matrimoni precoci, i giovani della sotto-prefettura di Déressia difficilmente si spingono lontano negli studi. In più il sistema educativo pubblico non funziona.
Visto questo i genitori e la squadra apostolica hanno giudicato necessario investire nell’educazione di questi giovani una volta finiti gli studi primari. Da qui l’idea di creare un college. Era il 2002 e con l’apporto dei genitori degli studenti e della squadra apostolica, il college, denominato “Foi et Développement” è stato costruito.

Il college, creato nel 2002, conta di due edifici con due sale ciascuno. Funziona con quattro classi che vanno dalla 6 alla terza con un effettivo di 150 studenti. Dopo diversi anni di esperienza nel 2014 è stato riconosciuto come un college di insegnamento cattolico. materiale didattico collegeDalla sua creazione, il college non ha mai avuto fondi per il suo funzionamento che dipende unicamente dalle tasse e dai contributi dei genitori che fanno il possibile per pagare i professori, ma non arrivano a fornire anche il materiale scolastico e didattico. Molto sforzi sono stati fatti dai genitori degli studenti per risolvere il problema, tuttavia la difficoltà persiste, perché tutti i genitori degli studenti sono agricoltori i cui ricavi non permettono loro di garantire il funzionamento della scuola.
Lo scorso anno abbiamo provveduto a rimodernare il mobilio della scuola, quest'anno vorremmo garantire a tutti gli studenti il materiale didattico adatto.

• Migliorare le condizioni di studio degli iscritti al college “Foi et Développement”
• Dotare il college del materiale adatto per il suo corretto funzionamento

Diretti: 150 studenti
Indiretti: le loro famiglie, il villaggio e il popolo di Deressia