Aggiornato al 31 maggio 2019

donne deressiaDove si realizza
Il progetto si realizza nei locali della Parrocchia St. Joseph di Deressia, nella sotto prefettura di Lai, una regione che è completamente inondata durante la stagione delle piogge, 5 o 6 mesi l’anno. Molti villaggi restano isolati durante questo periodo. L’attività principale è l’agricoltura ed il prodotto principale è il riso.
La tradizione ha un peso molto grande sulle donne; nonostante questo sono proprio le donne che giocano un ruolo fondamentale sull’educazione e sullo sviluppo economico e sociale.
In questa zona, e in particolare nella regione di Cagen, da alcuni anni, sono cominciate le esplorazioni petrolifere.

Il progetto prevede la formazione di 200 donne nei diversi villaggi al confine della parrocchia di Deressia.
Sono stati previste tre sessioni di formazione per ogni gruppo. Questi i temi:
• Il peso della tradizione sulla donna ciadiana
• La lotta all’alcolismo e all’insicurezza alimentare
• Il beneficio dell’alfabetizzazione femminile
• Per le donne di Cagen verrà portata avanti una riflessione sull’esplorazione petrolifera dei cinesi e sulle conseguenze ambientali, sociali ed economiche
• Il beneficio di organizzarsi e lavorare in cooperative; questo permetterà loro di avere una migliore qualità della vita e di mettere insieme le loro capacità al servizio dello sviluppo integrale
Sono previsti anche quattro gruppi di alfabetizzazione (a Deressia, Goular, Cagen e Saougna) che coinvolgeranno circa 80 donne, due o tre volte a settimana a seconda dei luoghi a disposizione.

• Fare in modo che le donne prendano coscienza della loro dignità e del loro ruolo nella famiglia e nella società
• Permettere a 80 donne di imparare a leggere e a scrivere
• Continuare la lotta all’alcolismo e all’insicurezza alimentare
• Sensibilizzare le donne sui benefici del lavoro in cooperativa

Contributo locale
Le donne contribuiranno alla loro formazione in natura o in denaro con 500 FrCfa ciascuna per un totale di € 460.

Diretti: 200 donne ciadiane
Indiretti: le loro famiglie e la società

Cibo per le partecipanti€ 460,00

Materiale didattico  € 93,00