Aggiornato al 28 febbraio 2019

federica farolfiDove si realizza
Il progetto si realizza a Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana. Per noi Missionarie Comboniane, appartenenti alla Provincia Centrafrica-Tchad-Cameroun, l’ambito della formazione dei giovani e quello dei mass-media costituiscono una priorità nell’attuazione del carisma comboniano.
La Repubblica Centrafricana dal 2013 sta vivendo una drammatica crisi politico-militare, che ipoteca, non solo per le attuali, ma anche per le generazioni a venire uno sviluppo integrale della persona umana.

Come Missionarie Comboniane ci sentiamo interpellate a dare una risposta alla grave carenza formativa (solo il 56,6% della popolazione è alfabetizzata), attraverso la realizzazione di conferenze su tematiche di attualità al Centro Universitario Cattolico (CUC), gestito dalla Compagnia di Gesù.
Le tematiche, che saranno approfondite, sono quelle presentate nella sezione del “Dossier” della rivista trimestrale comboniana “Afriquespoir”.
Attraverso le emissioni alla Radio Diocesana “Radio Notre Dame”, avremo la possibilità di risvegliare la coscienza degli ascoltatori ai valori dell’impegno sociale, della responsabilità, della verità, della costruzione della pace.
logo radio notre dame banguiLa referente del progetto è incaricata della programmazione delle conferenze al Centro Universitario Cattolico, a parteciparvi in veste di relatrice o moderatrice, alla mobilizzazione dei giovani, tramite materiale cartaceo e comunicati via radio e alla stesura di un articolo, che sarà inviato alla rivista “Afriquespoir”, che metta in risalto quanto emerso nel corso della conferenza.
Sarà inoltre incaricata della produzione delle emissioni radiofoniche alla “Radio Notre Dame”.

• Animare la società centrafricana ai valori della responsabilità, della giustizia, della verità, dell’impegno per la costruzione della pace;
• Contribuire alla formazione della società centrafricana, in particolare dei giovani, affinché possano conoscere, leggere gli eventi di attualità con spirito critico e coinvolgersi nella loro realtà con senso di attenzione, consapevolezza e responsabilità;
• Sostenere il cammino dei giovani, spesso demoralizzati dal perdurarsi della crisi centrafricana, perché possano crescere e testimoniare i valori del Vangelo, spesso contrapposti a quello che vedono nella loro vita quotidiana;
• Permettere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche trattate nella rivista trimestrale comboniana “Afriquespoir”;
• Offrire contributi grazie alla stesura di articoli, che saranno inviati ad alcune riviste, tra cui “Afriquespoir”, che diano risalto a quanto emerso nelle conferenze al CUC.

Diretti: Giovani studenti dell’Università di Bangui e giovani impegnati nelle diverse Parrocchie di Bangui
Indiretti: ascoltatori della “Radio Notre Dame” e la società

Carburante  € 733,00