sr marie coro lomeCiao a tutti!
Sono Marie Sikerbe Sibatu missionaria comboniana di origine congolese e vivo la mia missione in Togo, nella capitale Lomé. Qui tra l’altro, accompagno un progetto di aggregazione comunitaria e giovanile che mi è molto caro perché prende in considerazione anche la mia passione per la musica: una corale per la cappella di San Carlo Lwanga.
Qui a Lomé, la corale è un'attività importante perché i canti ci aiutano a lodare e pregare bene, oltre che a farci sentire tutti parte di una comunità. La musica ci insegna che siamo tutti necessari per creare una bella armonia, per animare le celebrazioni e per vivere come comunità. Inoltre, come diceva sant'Agostino "cantare bene è come pregare due volte".

Qui la corale ha un ruolo molto importante per la comunità, quindi voglio riportarvi la testimonianza di uno dei nostri membri più attivi ed entusiasti Jean Claude che è membro della corale da due anni:

“Quando ho iniziato c’erano principalmente donne e l’unico uomo era il Padre Charles che dirigeva. Suor Marie ci ha aiutato da subito a diventare più professionali e a capire bene come creare l’armonia. Grazie al vostro sostegno abbiamo acquistato un tam tam, qualche microfono e il tamburo per dare il giusto ritmo alla nostra presenza durante le celebrazioni e soprattutto per coinvolgere la comunità.
sr marie coro lome2Un uomo di buona volontà della nostra parrocchia, che da subito ha compreso l’importanza della corale, ha deciso di donarci un piano.
Adesso stiamo cercando di coinvolgere altri giovani a partecipare alle celebrazioni e alla corale e ci piacerebbe offrire dei corsi di solfeggio e di educazione musicale. Al momento siamo la sola corale della nostra grande comunità, ma il nostro sogno è di aiutare le persone a capire che è bello ritrovarsi e sostenersi tramite la musica e quindi avere altre corali che animino la nostra cappella, magari una solo di giovani e una di bambini. Nel frattempo, ci mobilitiamo ogni domenica portando avanti l'iniziativa «Io costruisco la mia Chiesa».
È così che ci mettiamo in gioco anche se c'è ancora molto da fare per cercare delle nuove risorse così da avere degli insegnanti qualificati e acquistare nuovi strumenti."- Jean Claude

Vi chiediamo di pregare per noi così che altre persone di buona volontà ci sostengano e ci aiutino a costruire insieme una comunità positiva attorno alla musica dove i giovani possano appassionarsi a qualcosa di bello e gioioso come lodare Dio.

Suor Marie Sikembe Sibatu