stephen mwangiStephen Mwangi è un insegnante di inglese e matematica e ricorda bene quel giorno di marzo quando gli studenti del Watoto Wetu Center, una scuola elementare gestita dalla parrocchia di Kariobangi a Nairobi in Kenya, furono riuniti e informati che la scuola stava chiudendo a seguito di una direttiva del governo volta a contenere la diffusione di COVID -19.
Gli studenti, appartenenti alle famiglie più povere di Kariobangi, furono devastati dalla notizia. Per la maggior parte di loro, la scuola era un rifugio, un luogo che li teneva lontani dalle continue lotte della vita dei bassifondi dove sarebbero costretti a chiedere l'elemosina per le strade o a raccogliere e vendere rottami di metallo.

"Mwalimu (maestro), ci stai permettendo di andare là fuori e morire?" gli domandò quel giorno uno dei ragazzi della sua classe.
In seguito quella domanda avrebbe procurato notti insonni a Stephen mentre pensava ai suoi allievi che volevano solo essere bambini all'interno dei confini della scuola.

case distrutte kariobangiE circa due mesi più tardi, lunedì 4 maggio, quando enormi bulldozer si sono fatti strada nella baraccopoli, abbattendo ogni piccola struttura sgangherata, in seguito a una direttiva di demolizione da parte del governo keniota che ha lasciato circa 5.000 persone senza tetto, Mwangi ha sentito un familiare grido di aiuto.
“Mwalimu, se fossi a scuola, non avrei visto tutto questo. Non li avrei visti distruggere la nostra casa.”
Era Merrick, un suo alunno della scuola elementare. Accanto a lui, c'erano i suoi due fratelli, sua madre e sua nonna. Ognuno di loro tremava per il freddo. La maggior parte dei loro averi era stata distrutta dalle demolizioni. E quello che si era salvato era stato razziato da persone che, nella confusione che regnava nei bassifondi quel lunedì mattina, hanno visto l'opportunità di rubare.

La demolizione delle strutture è stata effettuata per recuperare i terreni che appartenevano alla società fognaria della città.
“Il tempismo del governo è stato pessimo considerando il fatto che le persone sono tenute a rimanere nelle loro case per evitare di ottenere il coronavirus" ha dichiarato Stephen che vive a circa un chilometro dalle rovine.

Stephen comunque non si è dato per vinto e il giorno stesso si è messo in moto chiedendo supporto sulle sue piattaforme social per aiutare coloro che erano stati vittime delle demolizioni. E non solo… lui e alcuni colleghi e amici hanno accolto a casa loro 13 bambini di famiglie che erano rimaste senza casa.
Stephen ha ospitato Merrick e la sua famiglia; i sei alloggiano nella casa composta da due stanze dell'insegnante dove sono provvisti di cibo e di un tetto sopra la testa.
“Sono venuti qui con pochissimi oggetti personali poiché tutto ciò che avevano era stato rubato. Ho dovuto comprare alcune coperte per i ragazzi e i loro nipoti. Merrick dorme sul mio divano ", dice Stephen, riferendosi ai suoi ospiti. “Cerco di farli stare più comodi che possono e condividiamo il poco cibo che ottengo”.

Articolo tratto da Aci Africa (Association for Catholic Information in Africa)