sr isabel ragazze balamaAvviato nel febbraio del 2018, il Lar di Balama, un collegio per studentesse, ospita al momento 50 studentesse di cui 40 sono interne. Le classi frequentate vanno dalla 5 alla 10. Tutte le studentesse provengono dai villaggi all'interno dell'area di Balama, nel distretto di Cabo Delgado.
Ed io, M. Isabel Velasco, mi occupo di seguire queste ragazze e fare in modo che tutto si svolga con normalità.

L'obiettivo nell’aprire questo internato era quello di aiutare queste giovani donne in modo che potessero continuare i loro studi, facilitando la loro permanenza scolastica. Va tenuto presente che nel distretto di Balama ci sono scuole che insegnano solo fino alla terza o quarta elementare.
Qui alla sede del distretto, le ragazze possono continuare gli studi fino alla dodicesima classe, cioè fino al liceo.

Nell’internato, oltre allo studio, le ragazze seguono un programma molto specifico, con incontri di formazione, attività domestiche, lavori manuali, lavori in giardino, tempi di recupero scolastico ecc. Questa organizzazione e formazione è molto importante perché insegna loro a vivere e ad interagire con altri partner.

foto gruppo ragazze balama È anche essenziale essere in grado di portare avanti il progetto perché molti di loro provengono da famiglie piuttosto povere che non possono pagare l'intero costo del soggiorno in collegio. Il giardino, i lavoretti, ecc. ci permettono di andare avanti, seppur con difficoltà, e di far quadrare i conti.

Siamo convinti che accogliere queste ragazze in collegio sia qualcosa di molto positivo. E questo si nota nelle loro alte prestazioni scolastiche.
Sostenere queste ragazze vuol dire sostenere un progetto serio per il futuro. Ecco perché crediamo che valga la pena dedicare tempo e mezzi, al meglio delle nostre capacità, a questo lavoro sociale.

M. Isabel Velasco