distribuzione viveri mozambicoCarissimi amici, amiche, gruppi e comunità parrocchiali,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione che stiamo vivendo in queste settimane.
Purtroppo abbiamo visto passare un altro ciclone, il “Kennet”, più forte del primo, che ha colpito la zona Nord del Mozambico, e in particolare la provincia di Capo Delgado.

Il ciclone ha portato nuovamente morte e distruzione con la perdita di case, campi, strade e ponti. Le vittime sono state 58.
Anche questa volta, dopo il ciclone ci sono state piogge molto forti che hanno distrutto quello che era rimasto. Noi abbiamo una comunità in quella zona che è rimasta isolata per un paio di settimane. Adesso hanno riassestato la strada. Anche la provincia di Nampula è stata colpita dalle piogge che hanno distrutto strade e ponti con molte popolazioni rimaste isolate.

La nostra comunità di Chipene è isolata da settimane, ci sentiamo telefonicamente, ma non si può arrivare alla missione o alla località.
La gente ha perso i campi con tuti i prodotti e in questo momento non si riesce ad inviare niente. Appena possibile cercheremo di condividere una parte delle offerte anche con loro.

A Beira continua il lavoro della commissione creata dal Vescovo con la quale collaboriamo per gli aiuti alle famiglie, stiamo aiutando alcune persone conosciute a ricostruire la loro casa ed altre a ricomporre i tetti comprando nuove lamiere.
In questi giorni stiamo organizzando un camion di viveri, coperte e zappe per Dombe, una località della parrocchia di Mangunde che finora era raggiungibile solo con tramite elicotteri.
Le nostre sorelle di Mangunde, con le persone del luogo hanno visto le necessità e saranno presenti quando il tutto verrà distribuito alle 200 famiglie della zona. Sono già state ricostruite alcune case in materiale locale per le donne vedove che erano rimaste senza nessun riparo.
Continueremo anche ad aiutare le famiglie della città, soprattutto i più poveri, con coperte e vestiti perché inizia il freddo.

Ancora una volta a voi va il nostro grazie per la vostra sensibilità e generosità, il Signore che è sempre generoso, vi ricompensi con la sua Grazia.

Un saluto a tutti/e
Sr. Laura Malnati