testamento

Nessuno di noi vorrebbe mai pensare al proprio testamento, eppure è una cosa importante da fare per poter ripartire correttamente i propri beni tra parenti e amici; inoltre il proprio testamento può diventare un piccolo, ma prezioso contributo per aiutare le persone meno fortunate.

È infatti possibile destinare una piccola parte della propria eredità alla Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus che la userà per sostenere progetti in diverse parti del mondo (operiamo in 34 paesi) e in diversi ambiti (costruzione di scuole e ospedali, progetti di micro-credito per le donne, sostegno all’educazione dei bambini, ecc.).

In questo modo un semplice gesto d'amore vivrà per sempre, diventando:

Progetto EDUCATIVO: sostenendo attraverso delle borse di studio ragazzi poveri, ma meritevoli, perché possano diventare professionisti e leader capaci di cambiare la società in cui vivono
Progetto SANITARIO: sostenendo le cliniche e gli ospedali gestiti dalle suore missionarie comboniane, focalizzando l'attenzione sulle donne e sui bambini, vero futuro di ogni paese
Progetto PROMOZIONE DONNA: permettendo a giovani donne e mamme di partecipare a corsi di alfabetizzazione, di formazione e di imprenditoria perché possano diventare economicamente autosufficienti e prendersi cura della propria famiglia

Queste le formule:

A) Se si tratta di legato:
- di beni mobili “…
Lego alla FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, la somma di € ..., o titolo, ecc., per i fini istituzionali dell’Ente” (o per una particolare Missione).
- di beni immobili ”…
sorriso lascito testamentarioLego alla FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, l’immobile sito in … per i fini istituzionali dell’Ente (o per una particolare Missione)”.

B) Se si tratta di nominare erede di ogni sostanza la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS:
“Io sottoscritto... nato a... nel pieno possesso delle mie facoltà mentali annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria. Nomino mio erede universale la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, lasciando ad essa quanto mi appartiene a qualsiasi titolo, beni mobili e immobili, per i fini istituzionali dell’Ente”.
Il testamento deve essere scritto per intero di mano propria dal testatore e deve contenere la firma dello stesso nonché la data e il luogo.

È possibile anche lasciare una polizza vita nominando la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS,codice fiscale 97485440586, come beneficiaria.
Chi è già titolare di una polizza potrà designare il beneficiario in qualunque momento, con una semplice comunicazione all’Ente assicurativo, oppure manifestare tale volontà nel testamento stesso.
La polizza non fa parte del patrimonio ereditario e l’assicurato può scegliere liberamente chi ne beneficerà.