Sostienici

 

regali solidali

Non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo dà.

 

È sempre doppia la gioia, quando si fa un regalo: quella di chi riceve un dono e si sente amato; e quella di chi dà e sa che ha fatto contenta una persona a cui vuole bene. E se potessimo moltiplicare tale gioia?
Con un regalo solidale non solo dimostrerai di tenere alla persona che lo riceverà, ma porterai un sorriso a tanti bambini e a tante famiglie del Sud del Mondo.
Con i regali solidali della Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus, infatti, sosterrai i progetti delle suore missionarie comboniane che da oltre 140 anni lavorano e vivono a fianco della gente in Africa, America Latina e Medio Oriente.
In occasione delle festività più importanti lanceremo delle campagne solidali ad hoc a sostegno di un progetto specifico… per tutti gli altri giorni, puoi regalare uno dei nostri Kit Solidali. A testimonianza del tuo gesto riceverai una cartolina in formato digitale personalizzabile con una dedica per il destinatario del tuo pensiero.
Se invece vuoi rendere solidale il tuo compleanno, il tuo matrimonio o il battesimo del tuo bambino adottando un determinato progetto, chiamaci al 371 1517649 o mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e insieme troveremo quello più adatto a te.



KIT SOLIDALI




kit beni primari

KIT BENI PRIMARI

Con 15 euro donerai alle persone più bisognose beni primari come cibo, vestiti e tutto il necessario per vivere dignitosamente.

 

In quale missione vuoi destinare il kit?



kit scolastico

KIT SCOLASTICO

Con 30 euro donerai ai bambini in difficoltà uniformi, libri e materiale scolastico per poter scrivere il loro futuro.

 

In quale missione vuoi destinare il kit?



kit neonati

KIT NEONATI

Con 50 euro potrai assicurare un futuro ad un neonato attraverso l’acquisto di copertine, latte in polvere e il programma di vaccinazione.

 

In quale missione vuoi destinare il kit?



kit promozione donna

KIT PROMOZIONE DONNA

Con 80 euro potrai garantire ad una donna un corso di alfabetizzazione, un corso professionale per imparare un mestiere o l’accesso ad un progetto di micro-credito per sostenere la sua famiglia.

 

In quale missione vuoi destinare il kit?


kit sanitario

KIT SANITARIO

Con 100 euro garantirai medicine e operazioni sanitarie alle persone più vulnerabili e assistenza al parto per le mamme in difficoltà.

 

In quale missione vuoi destinare il kit?

 

aziende amiche

Con il termine Responsabilità Sociale di Impresa (CSR – Corporate Social Responsability) si intende "...l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate..."(Libro Verde della Commissione Europea - luglio 2001). 


Oggi un numero sempre maggiore di consumatori e dipendenti considera la Responsabilità Sociale d’Impresa come un fattore determinante, e per le stesse aziende sta diventando un'esigenza sempre più sentita: l’appoggio allo sviluppo delle comunità più svantaggiate è infatti fondamentale in una società che reclama solidarietà, giustizia e sviluppo sostenibile.


Se sei un’azienda ecco alcuni buoni motivi per sostenerci:

• Le imprese che sosterranno la Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus contribuiranno a portare a termine progetti di cui beneficiano migliaia di persone nel mondo;
• Le imprese che diventeranno nostri partner comunicheranno all’esterno l’immagine solidale della propria attività aumentando la loro Corporate Social Responsability;
• Il contributo erogato alla nostra Onlus sarà per l’azienda deducibile fiscalmente


Scegli la formula più adatta alla tua Azienda o contattaci per capire cosa possiamo realizzare insieme.

Con un’erogazione liberale destinando una donazione in denaro al sostegno di un progetto specifico.
Attraverso il 5xmille, destinando alla Fondazione il 5x1000 e/o invitando i dipendenti a fare altrettanto
Come sponsor sostenendo iniziative di informazione, organizzando raccolte fondi o mettendo gratuitamente a disposizione beni e servizi
Dandoci visibilità promuovendo progetti ed iniziative della Fondazione attraverso la rete ufficiale e/o social dell’azienda

 

All’insegna dello SCAMBIO (reciproco) ti coinvolgerai nelle varie attività con la gente: sanità, educazione, pastorale, promozione della donna, giustizia, pace, integrità del Creato. Avrai la possibilità di scoprire le potenzialità di ogni CULTURA E RELIGIONE. Secondo lo spirito di San Daniele Comboni “FACENDO CAUSA COMUNE” con tutte le donne e gli uomini di buona volontà per costruire insieme un mondo più giusto e più fraterno.

Volantino comboniane

Scarica Volantino

testamento

Nessuno di noi vorrebbe mai pensare al proprio testamento, eppure è una cosa importante da fare per poter ripartire correttamente i propri beni tra parenti e amici; inoltre il proprio testamento può diventare un piccolo, ma prezioso contributo per aiutare le persone meno fortunate.


È infatti possibile destinare una piccola parte della propria eredità alla Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus che la userà per sostenere progetti in diverse parti del mondo (operiamo in 34 paesi) e in diversi ambiti (costruzione di scuole e ospedali, progetti di micro-credito per le donne, sostegno all’educazione dei bambini, ecc.).

In questo modo un semplice gesto d'amore vivrà per sempre.


Queste le formule:

A) Se si tratta di legato:
- di beni mobili “…
Lego alla FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, la somma di € ..., o titolo, ecc., per i fini istituzionali dell’Ente” (o per una particolare Missione).
- di beni immobili ”…
sorriso lascito testamentarioLego alla FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, l’immobile sito in … per i fini istituzionali dell’Ente (o per una particolare Missione)”.

B) Se si tratta di nominare erede di ogni sostanza la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS:
“Io sottoscritto... nato a... nel pieno possesso delle mie facoltà mentali annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria. Nomino mio erede universale la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, con sede in Roma, Viale Tito Livio 26, codice fiscale 97485440586, lasciando ad essa quanto mi appartiene a qualsiasi titolo, beni mobili e immobili, per i fini istituzionali dell’Ente”.
Il testamento deve essere scritto per intero di mano propria dal testatore e deve contenere la firma dello stesso nonché la data e il luogo.

È possibile anche lasciare una polizza vita nominando la FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO ONLUS, codice fiscale 97485440586, come beneficiaria.
Chi è già titolare di una polizza potrà designare il beneficiario in qualunque momento, con una semplice comunicazione all’Ente assicurativo, oppure manifestare tale volontà nel testamento stesso.
La polizza non fa parte del patrimonio ereditario e l’assicurato può scegliere liberamente chi ne beneficerà.


Per chiarimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per realizzare i suoi obiettivi, la Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus si avvale anche della preziosa collaborazione di diversi amici che sono impegnati in attività di sensibilizzazione e promozione dei Paesi in via di sviluppo e nella raccolta fondi per sostenere questi popoli. Seguono i nominativi delle persone referenti dei gruppi territoriali attivi che ringraziamo di vero cuore per il loro sostegno per la realizzazione dei nostri progetti di solidarietà sociale al fine di promuovere un mondo più giusto all’insegna della solidarietà con i nostri fratelli e sorelle meno fortunati.

• PADENGHE SUL GARDA  (Brescia)
Persona di riferimento:

Sig.ra Carmen Grasso – Responsabile del Gruppo Missionario
P.zza Caduti 15 - Padenghe sul Garda (BS)

TEL. 030.9903021   CELL. 3355958603

mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Gruppo Missionario è attivo con un mercatino stanziale che propone articoli realizzati a mano. È allestito in due locali della Parrocchia siti in P.zza Caduti, 27 ed è aperto tutto l'anno il sabato e la domenica mattina dalle 9 alle 12. Nel periodo estivo il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12.

•   TREVISO 
Persona di riferimento:
Sig. Alberto Ticco’
Viale Nazioni Unite 5 – Treviso
TEL. 0422.262814    CELL. 3315838997
email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

•   VENEZIA 
Persona di riferimento:
Sig.ra Anna Gagliardi
Sestiere Castello 2292 -  Venezia
TEL. 041.5286185    CELL. 3491630775   

email:   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

come donare5 modi per sostenerci

1. CONTO CORRENTE POSTALE
86731361 intestato a Fondazione Comboniane nel Mondo ONLUS

2. BONIFICO BANCARIO

In EURO - Credito Valtellinese
Via S. Pio X, 6/10 – 00193 Roma
IBAN: IT 58 A 05216 03229 000000010653 - BIC/SWIFT: BPCVIT2S
Intestato a Fondazione Comboniane nel mondo 
In DOLLARI - Credito Valtellinese
Via S. Pio X, 6/10 – 00193 Roma
IBAN: IT 28 D 05216 03229 ES0100149001 - BIC/SWIFT: BPCVIT2S
Intestato a Fondazione Comboniane nel mondo 

3. ASSEGNO BANCARIO

Inviando un assegno non trasferibile intestato a Fondazione Comboniane nel mondo Onlus

4. CINQUE PER MILLE

Codice Fiscale 97485440586

5. DONA ORA Visita il nostro sito web, scopri i nostri progetti e sostienici tramite 
una donazione on-line. 

 

come utilizziamo donazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



b06ef82d 8b56 48d8 84c4 8577a7eaf22eLa Fondazione Comboniane nel Mondo è una Onlus regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (registrata in data 10/01/2013 al n. 917/2013 del Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma).

Ne consegue che tutte le donazioni alla Fondazione effettuate tramite bonifico bancario, carta di credito, bollettino postale o assegno “non trasferibile” sono fiscalmente deducibili e detraibili secondo le condizioni e i limiti imposti dalla legge (le offerte effettuate in contanti non sono invece né detraibili né deducibili). 

Per poterne beneficiare basta consegnare al proprio commercialista o al CAF di riferimento, nel momento della dichiarazione dei redditi, copia del versamento effettuato alla nostra fondazione ( la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o ricevuta del bollettino postale) e la ricevuta che invieremo contestualmente ad ogni offerta che riceveremo.

A seguito della riforma del terzo settore sono cambiate anche le modalità di sgravio fiscale che dal 2018 seguono le seguenti regole:

  • Per i privati:
    Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli anni successivi non oltre il quarto (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).
    o in alternativa
    Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma).
  • Per le aziende:
    Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo (viene meno il tetto dei 70.000 euro). La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto. (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

 

5 per mille

Il 5 x mille non è un costo, ma una diversa destinazione di una parte delle imposte che si pagano allo Stato. Quando compili la denuncia dei redditi dona il 5 x mille:

Apponendo la tua firma nel settore destinato al sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale

Oppure:

Nello spazio sotto la firma indica il nostro codice fiscale: 97485440586

Trasformerai la tua dichiarazione dei redditi in un atto di solidarietà concreta e i sogni di molte persone diventeranno realtà.

N.B Chi decide di destinare il 5 per mille potrà continuare a destinare anche l’8 per mille per la Chiesa Cattolica.

 Scopri come è stato usato il 5 per 1000 in questi anni.