La Fondazione Comboniane nel Mondo Onlus gestisce progetti in Africa, Medio Oriente e America Latina, entrando in dialogo con persone che vivono fedi diverse, nelle zone rurali più remote o nelle baraccopoli.

aree di intervento

Questi sono gli ambiti in cui lavoriamo:

Ambiente: collaboriamo con la gente per iniziare cooperative che hanno lo scopo di rendere le persone più autonome; promuoviamo progetti che mirano ad un positivo impatto ambientale e ad un uso sostenibile delle risorse naturali locali.

Educazione: Sosteniamo studenti meritevoli, orfani o provenienti da famiglie con grave disagio sociale. Gestiamo scuole materne, primarie, secondarie e istituti tecnici con corsi mirati ad aiutare i giovani a trovare lavoro. Organizziamo workshop formativi mirati ad approfondire ed informare su temi attuali del singolo paese e del mondo.

Sanità: Forniamo assistenza medica di qualità e accessibile a tutti e in particolare per le categorie di persone più vulnerabili (donne, bambini, anziani, diversamente abili, malati cronici, sieropositivi). Organizziamo incontri di prevenzione e sensibilizzazione delle malattie (inclusa HIV AIDS).

Sociale: diamo una forte priorità alle donne con le loro famiglie, attraverso educazione informale, formazione civica, conoscenza e difesa dei diritti umani; ci impegniamo ad iniziare progetti che mirano all’autosostentamento e allo sviluppo integrale della persona; assistiamo i profughi nei campi di rifugiati.

Strutture: Costruiamo dispensari, pozzi, piccole scuole ed effettuiamo miglioramenti a strutture già esistenti per renderle più efficienti.